GIURIPHARMA

IL CONTENZIOSO DEL SETTORE FARMACEUTICO A PORTATA DI CLICK

Giuripharma è un archivio elettronico dove vengono raccolte le sentenze emesse in Italia dai Tribunali amministrativi regionali e dal Consiglio di Stato relativamente ai FARMACI, ai DIAGNOSTICI e ai DISPOSITIVI.
Il portale si presenta suddiviso in cinque sezioni ognuna delle quali caratterizzata da un colore. Una è esclusivamente dedicata agli operatori della Pubblica Amministrazione (SSN), le altre quattro, sono state appositamente studiate per permettere a tutte le strutture aziendali, implicate nel settore degli appalti di conoscere ed approfondire i livelli del contenzioso, da quello centrale con AIFA a quelli regionali, con un sistema semplice, user friendly costantemente aggiornato.

Pensata principalmente per le esigenze specifiche dei manager dell’industria farmaceutica,  inseriti nei settori strategici del Market Access, Regolatorio, Legal, Compliance e delle Business Unit, la banca dati di Giuripharma, oltre alla ricerca per estremi, offre l’opportunità di fare ricerche per ATC, per tematiche e sottotematiche e full text.
Unica banca dati giuridica interamente dedicata al settore farmaceutico, grazie ad un inserimento in tempo reale dei provvedimenti pubblicati, ad un loro aggiornamento costante anche retroattivo e ad una attenta analisi dei contenuti giuridici e di quelli tecnico scientifici, diviene uno strumento innovativo di grande valore che oltre a fornire un quadro preciso dei principali nodi conflittuali offre una visuale anche delle strategie ricorsuali e difensive più efficaci.

Giuripharma è un archivio elettronico che si compone di una banca dati dove vengono raccolti i provvedimenti emessi in Italia dai giudici amministrativi (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato e Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana), relativi al settore dei farmaci e del biomedicale, nonché di una serie di spazi dedicati all’approfondimento sui temi di attualità.

A.I.FA.

Questa sezione ospita la parte del contenzioso tra SSN e imprese con particolare riferimento ad A.I.FA. l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Nel più recente periodo i ricorsi e le relative sentenze hanno riguardato tematiche di tipo prettamente economico afferenti al PAY-BACK ma anche di tipo giuridico come l’ACCESSO AGLI ATTI o ancora di valenza farmacologico-regolatoria come l’EQUIVALENZA TERAPEUTICA tra prodotti diversi nell’ambito delle C.T.O. le categorie terapeutiche omogenee.

FARMACI

Le sentenze che riguardano i prodotti farmaceutici sono molto numerose e riguardano principalmente il settore degli appalti. La classificazione dei provvedimenti si è basata sulle tematiche di processo (es. approvvigionamento, economico finanziario, prescrizione, regolazione centrale, selezione/prontuario) e su sotto tematiche di interesse, in maniera da essere più rispondente ai criteri di ricerca professionali.

DIAGNOSTICI

Le sentenze, che riguardano i prodotti diagnostici, sono più numerose di quanto non ci si aspetterebbe: questo deriva sia dal volume di spesa che tali prodotti generano sia dalla competizione, sempre più alta, tra le imprese del settore biomedicale specifico, sia dal contenzioso importante con le Stazioni Appaltanti. Anche in questo caso la classificazione delle sentenze è stata effettuata per tematica e sotto tematiche di interesse professionale.

DISPOSITIVI

Le sentenze, che riguardano i dispositivi medici, sono altrettanto numerose: questo deriva sia dal volume di spesa che tali prodotti generano sia dalla competizione, sempre più alta, tra le imprese del settore biomedicale specifico, sia dal contenzioso importante con le Stazioni Appaltanti.
Anche in questo caso la classificazione delle sentenze è stata effettuata per tematica e sotto tematiche di interesse professionale.

S.S.N.

Questa sezione è dedicata agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che grazie ad una o più Aziende Sponsor, potranno avere un gratuito accesso alla banca dati per un periodo di tempo determinato. Provveditori, farmacisti, stazioni appaltanti, uffici legali, direzioni strategiche e quanti all’interno della Pubblica Amministrazione si occupino di gare,  approvvigionamento, distribuzione, prescrizione e monitoraggio, verranno forniti di personali User id e password che permetteranno loro l’accesso e la consultazione dei provvedimenti di interesse. La sponsorizzazione prevede la presenza del logo aziendale all’interno della sezione.  Sono previste sponsorizzazioni in esclusiva e sponsorizzazioni cumulative. 

SERVIZI DISPONIBILI

PER TUTTE LE BANCHE DATI

RICERCA
L’utente può accedere alla banca dati selezionata con ID e PW, fare ricerche e scaricare le sentenze identificate

ESCLUSIVI PER LE BANCHE DATI: AIFA – DIAGNOSTICI – DISPOSITIVI – FARMACI

NEWSLETTER
L’utente riceve 
una email che lo avverte dell’immissione di nuove sentenze nella banca dati

GIURIDOC
Documento online contenente la sintesi del quadro giurisprudenziale di un determinato argomento

FOCUS ON
Documento on-line di analisi giurisprudenziale su specifici argomenti

FOCUS ON
Si tratta di documenti più ampi e articolati dei GiuriDoc che partendo dalle stesse tematiche dopo un’introduzione di inquadramento dell’argomento, presentano i riferimenti normativi e legislativi più rilevanti, le statistiche sui provvedimenti per anno, ditta ricorrente, TAR e Consiglio di Stato, vincitori dei ricorsi e la descrizione di ogni sentenza trattata con al termine conclusioni e prospettive giurisprudenziali.

GIURIUPHARMA

IL CONTENZIOSO DEL SETTORE FARMACEUTICO A PORTATA DI CLICK