FORMAZIONE

Percorsi di formazione e aggiornamento con l’applicazione di strumenti didattici tradizionali ed avanzati

I metodi della formazione/aggiornamento sono diversi tra loro: quelli tradizionali hanno la loro valenza e possono essere utilizzati per i livelli base. Le tecniche più avanzate vanno impiegate per comprendere meglio le proprie risorse comunicative e strategiche e devono essere utilizzate per riuscire a rimettere in gioco se stessi e comprendere come fare a migliorarsi e ad affrontare situazioni sempre più complesse. 

Per questo Pharmadoc intende mediante il proprio panel di esperti puntare ad una partnership avanzata con le aziende che si propongono di dare le migliori chance di cambiamento positivo ai propri manager.

Le aziende che decidono di investire nella formazione del proprio personale fanno una scelta di campo che si rivela strategica sia a breve che a lungo termine.
Quadri e dirigenti devono essere pronti di fronte alle sfide che si pongono loro innanzi sapendo cogliere le occasioni che sono insite nelle difficoltà e rispondendo alle sempre più pressanti esigenze di mercato con umiltà, consapevolezza e determinazione.

La formazione è l’unica strada che si può percorrere se si vuole raggiungere gli obiettivi di domani.

L’attività formativa tradizionale è prevalentemente diretta ai funzionari centrali e territoriali del Market Access, Regolatorio e Ufficio gare.
Gli strumenti didattici prevedono la discussione preliminare del contenuto e degli obiettivi da raggiungere, la sottomissione di un test di ingresso (se concordato con l’azienda) la presentazione dei contenuti didattici da parte degli esperti mediante gli strumenti convenzionali, la presentazione di eventuali appositi case story, la loro valutazione singola o per gruppi, l’eventuale applicazione di role playing, la somministrazione di test di release e la discussione finale.

ROLE PLAYING
Il role playing o “gioco di ruolo” è una tecnica formativa estremamente utile e di immediato apprendimento.
Basata sulla simulazione di una situazione aziendale particolarmente vicina e significativa per i partecipanti, permette  di analizzare, al termine della rappresentazione, sia le capacità comunicative che organizzative e gestionali dei soggetti coinvolti nel gioco.
Il target è generalmente composto dal personale che svolge attività territoriale.
Generalmente è presente a questi incontri un esperto di comunicazione ed uno o più professionisti della Pubblica amministrazione.

ECM
Trattasi di corsi rivolti a dipendenti del SSN e realizzati in partnership con aziende specializzate nel settore specifico.

STRESS TEST
Lo stress test è un percorso di formazione che utilizza come elementi fondanti l’autoanalisi e l’autovalutazione.
Attraverso questa tecnica, il sistema del Market Access interno all’azienda può misurarsi in termini di efficacia e capacità comunicativa. Attraverso le tecniche del role playing, si creano situazioni particolarmente stressanti a cui il manager territoriale dovrà far fronte.
Gli esperti che partecipano a questi eventi formativi sono per lo più provenienti dalla Pubblica Amministrazione o dall’Accademia